Moduli di fotovoltaico personalizzati per l'integrazione creativa negli edifici
Architekten

PROGETTAZIONE

Architetti | Studi di ingegneria
NOVITÁ: VSG-DesignPV – la nuova dimensione della definizione illimitata, creativa, architettonica con il fotovoltaico!
Fassadenbauer

EDILIZIA

Facciate | Costruzione del vetro | Elettricità
Moduli fotovoltaici in vetro di sicurezza polistrato / di isolamento: La produzione di corrente deve essere il vostro principio guida!
Bauherren

CLIENTI

Committenti | Sviluppatori di immobili
Dal grande progetto spettacolare fino all'edilizia privata –
ciò che realizziamo oggi, ieri era ancora il futuro!
  • Abschattungslamellen
    Ombreggiatura
  • Terrassendach
    Copertura terrazza
  • Wintergarten
    Giardini di inverno
  • Dachverglasung VSG
    Vetrificazione copertura VSG
  • Dachverglasung Isolierglas
    Vetro di isolamento vetrificazione copertura
  • Balkon
    Ringhiera balcone
  • Kaltfassade
    Facciata con rivestimento a parete
  • Isolierglasfassade
    Vetro di isolamento
  • Schallschutz
    Fonoassorbenza
  • Kunstwerk
    Opera d'arte
  • Mobile Anwendungen
    Applicazioni mobili
  • Abschattungslamellen
    Ombreggiatura
  • Terrassendach
    Copertura terrazza
  • Wintergarten
    Giardini di inverno
  • Dachverglasung VSG
    Vetrificazione copertura VSG
  • Dachverglasung Isolierglas
    Vetro di isolamento vetrificazione copertura
  • Balkon
    Ringhiera balcone
  • Kaltfassade
    Facciata con rivestimento a parete
  • Isolierglasfassade
    Vetro di isolamento
  • Schallschutz
    Fonoassorbenza
  • Kunstwerk
    Opera d'arte
  • Mobile Anwendungen
    Applicazioni mobili
Aktuelle Themen
ertex solar offre a tutti gli architetti, costruttori di facciate e committenti un design architettonico illimitato con integrazione del fotovoltaico in edifici o facciate di edifici. Con i moduli di fotovoltaico in vetro di sicurezza polistrato della ertex-solar la creatività incontra davvero pochi ostacoli. I moduli di fotovoltaico in formato XL e una moltitudine quasi inesauribile di forme e superfici offrono proprio quello spazio di manovra necessario per l'architetto moderno.

Design architettonico illimitato

La ertex solar è una consociata della Ertl Glas AG, uno dei produttori di punta a livello europeo per il vetro di sicurezza polistrato (VSG). Questo gruppo industriale rinomato per il vetro si è specializzato da decenni sulla tecnologia VSG e propone con la sua consociata ertex-solar già da un decennio i moduli di fotovoltaico in vetro di sicurezza polistrato per facciate, strutture a montanti e traversi, giardini d'inverno, ringhiere, protezioni fonoassorbenti ecc.
 

In tal senso la dimensione dell'impianto è di secondaria importanza: essi vengono utilizzati nei grandi progetti spettacolari in tutti i continenti (ad esempio nel rivestimento della facciata da 2.000 metri quadri nella Telecom Towers a Khartum) fino al progetto della casa privata di un committente locale – ertex-solar è considerato un produttori di moduli innovativo ed esperto per coloro che vogliono veder unito in modo simbiotico l'aspetto estetico con l'utilizzo di energia solare.

Effetti sinergici per un design eccezionale per il fotovoltaico negli edifici (GIPV)!
GIPV è la sigla per il fotovoltaico integrato negli edifici e descrive l'integrazione polifunzionale dei moduli di fotovoltaico nell'involucro dell'edificio che è ineccepibile dal punto di vista architettonico e costruttivo.
La gamma di moduli di fotovoltaica nella tecnologia VSG presso la ertex-solar può essere suddivisa in tre segmenti principali:

1. Moduli in vetro di sicurezza polistrato per facciate o strutture a montanti e traversi
2. Moduli in vetro isolante di sicurezza polistrato nonché per applicazioni verticali e orizzontali
3. Moduli in vetro sottile di sicurezza polistrato


È quindi possibile abbinare queste tre tecnologie di base alle forme di moduli più diverse – poligoni, cerchi e segmenti di cerchi, ellissi, forme piatte, piegate, curvate ecc. – e in più con diversi gradi di trasparenza, superfici e colori dei moduli!



VSG-Design

VSG-DesignPV, l'ultimo grido nell'architettura del fotovoltaico!

In occasione della Intersolar 2013 la ertex solar ha presentato in anteprima con la denominazione di VSG-DesignPV un programma moduli innovativo quanto unico nel suo genere che si avvicina ulteriormente ai desideri degli architetti. Da circa un anno l'obiettivo di un programma di ricerca è stato quello di rendere da un lato visivamente più omogenei i pannelli di fotovoltaico, dall'altro però di offrire anche maggiori possibilità cromatiche nella definizione della facciata. Ciò è stato possibile mediante una serigrafia speciale applicata sul lato frontale. Esso propone all'occhio dello spettatore – a seconda del modello stampato – un'omogeneità dei moduli che appare sempre maggiore, fino a far scomparire il fotovoltaico dietro la facciata in vetro, anche a distanza ravvicinata. È chiaro che nascondendo le tipiche celle fotovoltaiche ciò diminuisce la resa, ma grazie alla speciale tecnologia serigrafica della ertex-solar queste perdite si mantengono entro limiti assolutamente accettabili. Per la prima volta è possibile generare corrente mediante il fotovoltaico senza avere il tipico aspetto ottagonale o scintillante dei moduli tradizionali che spesso non armonizzano con l'architettura nel suo complesso.

L'interesse all'Intersolar per i nuovi moduli VSG-DesignPV della ertex-solar può essere definito enorme senza poter essere smentiti. Centinaia di architetti hanno riconosciuto subito le possibilità pressoché illimitate, per giunta in abbinamento alle forme e alle possibilità di sollecitazione già menzionate dei pannelli VSG provenienti dall'Austria. In tal modo è possibile realizzare le facciate più complesse in diversi colori implementando il fotovoltaico, solo che le celle fotovoltaiche si vedono di meno o diventano impercettibili o quasi – a seconda delle proprie aspettative in fatto di design. Oltre ai vetri frontali con serigrafia è possibile strutturare e tingere anche il vetro posteriore. Oppure si possono colorare le connessioni saldate nei moduli e così le si nasconde visivamente. È persino possibile sviluppare, in collaborazione con degli architetti creativi, degli abbinamenti che non erano stati presi in considerazione dalla ertex solar.

Mediante i numerosi valori misurati è stato sviluppato un modello matematico che permette di prevedere con precisione il calcolo del grado di efficienza dei singoli moduli a seconda dei colori e del grado di trasparenza. E ciò senza la necessità di costruire una serie di moduli e di eseguire dei calcoli flasher con costi elevati nonché dispendiosi in termini di tempo. Uno slogan in uso da diverso tempo presso gli specialisti del vetro e del fotovoltaico recita così: ciò che realizziamo oggi, era ancora il futuro di ieri!  

+43 / 7472 / 28260

info.it@ertex-solar.at

NEWSLETTER